CHI SIAMO
Il gruppo di lavoro
Youmanities nasce all'Università di Salerno per sperimentare nuove modalità di condivisione dei saperi umanistici.
anni
di sperimentazione di Scienza aperta e Pubblica
progetti
attivi nel campo dell'editoria digitale, della didattica e della divulgazione
persone
raggiunte negli eventi organizzati in presenza e online nei primi sei mesi del progetto
newsletter
come strumento di divulgazione sulle digital humanities e l'open science
PRIN 2022
OpenSciencePrin2022.it è il sito Web che raccoglie tutte le informazioni del progetto Open Science: Theoretical Presuppositions, Historical Developments and Operative Applications, finanziato dal MUR nell’ambito del Bando PRIN 2022.
Il progetto nasce dal sempre maggior rilievo che ha nel dibattito scientifico e nei documenti dei più importanti stakeholders internazionali il tema della open science, inteso come modello di condivisione aperta di dataset e risultati della ricerca. Il modello ‘open science’ mette in stretta connessione, in una sorta di comunità conversazionale, chi fa ricerca in un particolare dominio scientifico e collabora non soltanto facendo circolare gratuitamente i suoi risultati (open access) ma condividendo in itinere il processo di ricerca.
Il progetto intende dimostrare come questa modalità aperta di condivisione caratterizzi il modello epistemologico occidentale e possa essere una preziosa risorsa per il futuro della ricerca e della circolazione dei saperi. Il progetto mira quindi per un verso:
- a ricostruire come, sin dall’antichità, la cultura scientifica e filosofica greca e latina abbia promosso una prospettiva enciclopedica, finalizzata cioè a ‘mettere in circolo’ le discipline e chi le studia, a condividere i percorsi di ricerca, a scambiare informazioni e conoscenze, costruendo un modello di scienza aperta poi accolto e portato a piena maturazione in epoca moderna e lentamente tramontato nel XX secolo a favore di una prospettiva ‘chiusa’.
- a sperimentare e diffondere modalità ‘aperte’ di condivisione, che si ispirino a questa tradizione ma sfruttino le più recenti tecnologie.