LE NOSTRE IDEE

Perché ci servono
le discipline umanistiche

discipline umanistiche - youmanities

Come nasce Youmanities
Youmanities nasce nel 2022 come ‘etichetta’, come hub che raccoglie tutte le iniziative della unità di ricerca dell’Università di Salerno del Progetto di Ricerca di Interessa Nazionale (PRIN) Open Science: Theoretical Presuppositions, Historical Developments and Operative Applications.  Il progetto, che ha l’unità di Salerno come capofila proponente e vede coinvolte anche le Università di Catania e Napoli ‘Federico II’, è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Finalità del PRIN è sensibilizzare la comunità scientifica di ambito umanistico all’utilizzo di pratiche di scienza aperta e, al contempo, promuovere il public engagement delle Humanities con iniziative aperte ai territori, locali e digitali

Cosa significa ‘scienza aperta’
La scienza aperta (Open Science) è un modello di lavoro utilizzabile nel campo della ricerca. Adottare un approccio ‘aperto’ significa condividere, con la propria comunità di riferimento, i progressi della propria ricerca in itinere, senza cioè aspettare di raggiungere un risultato definitivo e pubblicabile. In questo modo, i team di ricerca possono ricevere feedback sul loro lavoro in tempo reale, quando cioè è ancora possibile utilizzarli per correggere errori e aprire nuove strade. 

Il presupposto di questo modello è l’idea che l’avanzamento delle ricerche, anche se raggiunto grazie al lavoro individuale, può definirsi ‘progresso’ solo se diventa patrimonio di tutta l’umanità; solo cioè se unisce e non divide. Utilizzare un modello ‘aperto’ non significa dunque disconoscere i meriti di chi fa ricerca ma, esattamente al contrario, invitare tutta la comunità scientifica a prendere consapevolezza di tale lavoro e a collaborare a un successo che, se tale, sarebbe utile per tutta la comunità.

Cosa significa ‘scienza pubblica’
La scienza pubblica (Public Science) è una modalità di condivisione dei risultati della ricerca scientifica con le comunità di chi non ha competenze specialistiche. Promuovere la scienza pubblica significa dare vita a prodotti (libri, podcast, video, etc.)  ed eventi (seminari, incontri, etc.) nei quali illustrare i risultati conseguiti dagli studiosi a un pubblico di utenti interessati. Significa dunque intercettare dei territori, geografici o digitali, e delle comunità.

Il fine di queste attività è, per un verso, aumentare il grado di consapevolezza di chi non è specialista rispetto ai metodi e ai risultati della ricerca scientifica; per un altro, indurre, in chi fa ricerca, la consapevolezza del ruolo ‘politico’ della loro attività e degli sforzi necessari a rendere comprensibili, senza banalizzarli, i risultati delle loro indagini.

Perché Youmanities
Le discipline umanistiche (le Humanities) sono il territorio ideale nel quale sperimentare pratiche di scienza aperta e pubblica, non solo perché non sono mai legate a brevetti (e quindi sono naturalmente libere dai timori legati alla condivisione dei dati) ma per motivi più profondi. Un prodotto dell’ingegno si definisce ‘umanistico’ perché racconta qualcosa dell’umano: una ispirazione poetica, una riflessione filosofica, un manufatto edilizio che, pur senza nessuna velleità artistica, testimonia una esigenza e un pensiero. Per questo, i prodotti umanistici sono di tutti e chi li studia si assume per certi versi il compito, in nome e per conto della comunità, di preservarli, capirli meglio, diffonderne i messaggi. Perché questi prodotti raccontano storie, prospettive, idee. Aprono orizzonti.
Per questo, le Humanities sono per noi Youmanities. Sono patrimonio comunitario dell’umanità perché parlano a tutti e a ognuno. E, dunque, il loro studio e la loro diffusione non possono che essere open: condivisi e aperti