YOUMANITIES
LAB
Youmanities Lab è il nostro spazio di sperimentazione dedicato a chi fa formazione: nelle scuole, di ogni ordine e grado; nelle comunità; nelle associazioni; sul territorio.
Una immagine del primo incontro del progetto Youmanities
con il mondo della formazione
Salerno, Teatro Ghirelli, 23 aprile 2024
Cosa abbiamo in mente
Cinque incontri (ai quali sarà possibile partecipare in presenza o online) per costruire un gruppo di lavoro con chi vorrà collaborare con noi.
📅 Nel primo incontro, della durata di un’ora, Armando Bisogno (ideatore del progetto Youmanities e professore ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università di Salerno) analizzerà alcuni episodi delle Confessioni, l’opera autobiografica nella quale il filosofo Agostino d’Ippona racconta la sua vita e affronta temi delicati e sempre attuali: la nostra condizione di fragilità, cosa unisce i membri di una comunità, cosa vuol dire ‘credere’, cosa significa ‘parlare’, cos’è l’amicizia, etc.
📅 Nel secondo incontro discuteremo di come portare, nelle classi o nelle comunità, uno tra gli argomenti che abbiamo affrontato assieme nel primo incontro. Il protagonista sarà il gruppo di lavoro: chi vorrà potrà condividere le sue riflessioni o una sua proposta pensata per il pubblico al quale si rivolge ogni giorno e che, per questo, conosce benissimo.
📅 Negli altri tre incontri il gruppo potrà condividere le varie sperimentazioni: cosa è successo provando a portare, a pubblici diversi, le proposte delle quali abbiamo parlato assieme.
📅 Ad aprile 2025 ci sarà un ultimo incontro – rigorosamente in presenza! – nel quale tirare assieme le somme di questi mesi di sperimentazione condivisa!
Come sono organizzati gli incontri?
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 17 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.00 nel Campus di Fisciano per salutarci con un caffè, introdurre l’iniziativa e fare un’ora di lavoro assieme.
Il secondo appuntamento sarà a fine novembre. Poi altri tre incontri a gennaio, febbraio e marzo.
Come partecipare?
La partecipazione è libera e gratuita. Ci farebbe piacere avere tutti sempre in presenza per uno scambio diretto ma sappiamo che non è semplice; per questo, sarà possibile partecipare a tutti gli incontri non solo in presenza a Fisciano ma anche online.
Come avere informazioni?
Se non lo hai ancora fatto, puoi compilare il nostro form e riceverai via mail tutti gli aggiornamenti: ecco il link al form.
Le informazioni verranno pubblicate sempre anche su questa pagina.